Valutazione dell'ambiente
Perchè è importante la valutazione dell'ambiente domestico per gli anziani che sono a rischio caduta?
La caduta della persona anziana è un evento che pur non essendo prevedibile a priori, almeno dal punto di vista fisiologico, lo è in gran parte dal punto di vista ambientale.
Un'eventualità pericolosa e da non trascurare, perché le conseguenze della caduta di una persona anziana sono spesso molto gravi.
Qualche dato?
- Le persone con età superiore ai 65 anni subiscono infortuni a seguito di una caduta accidentale.
- Quasi il 30% di questi, cade almeno una volta all'anno.
- Nel 5% dei casi di caduta, avviene una frattura.
Le cadute avvengono nel 60% dei casi, in ambiente domestico. E le conseguenze sono spesso problematiche. Dal punto di vista psicologico in primis, perché la persona anziana perde fiducia in sé stessa e si svaluta delle sue capacità motorie, entrando in un circolo vizioso pericoloso. Dal punto di vista fisico, invece, vi è il trauma, che ha esiti spesso drammatici. Le fratture ossee interessano per il 95% dei casi, il femore. Metà dei pazienti che hanno subito la frattura del femore a seguito di una caduta, non camminerà piu'. E una quota importante di questi, muore entro i sei mesi.
Ctf Segrate valuta proprio, oltre alla condizione di salute generale del soggetto anziano, l'ambiente domestico nel quale egli vive e dove - ormai è risaputo - piu' frequentemente avvengono gli incidenti che causano le cadute. La valutazione dell'ambiente è una operazione delicata e importante e deve essere fatta da personale particolarmente preparato, che è in grado di indicare gli ambienti, come il bagno o la cucina, gli ausili, come lastampella o il deambulatore, le superfici, come i pavimenti o i muri, che possono essere pericolosi per la persona anziana, prevenendo cosi' il rischio di cadute.